Servizi Tecnici
Redazione tabelle & regolamenti
Redazione tabelle millesimali
Le tabelle millesimali sono di fondamentale importanza per la suddivisione delle spese condominiali e per la validita’ delle assemblee condominiali e delle relative delibere. La loro correttezza deve essere garantita dalla redazione da parte di professionisti esperti che applicano tutti i criteri necessari alla corretta valutazione del “valore” delle singole unita’ immobiliari.
- i condomini verticali, cioe’ edifici di piu’ piani con le unita’ immobiliari incolonnate lungo una o piu’ scale,
- i condomini orizzontali, cioe’ complessi di villette,
- condomini che riuniscono le caratteristiche dei due tipi precedenti, cioe’ costituiti da piu’ edifici ciascuno contenente piu’ unita’ immobiliari.
Redazione regolamenti di condominio
L’articolo 1138 del Codice Civile prevede l’obbligo di redigere un regolamento di condominio quando vi sono più di dieci condomini. In caso di numero minore la stesura del regolamento di condominio è facoltativa da parte dei condomini, ma una volta predisposto, allo stesso regolamento verranno applicate le norme previste per quello obbligatorio e avrà la stessa efficacia.
E’ il regolamento di condominio predisposto dal costruttore, e viene di solito accettato e dunque approvato, facendo parte integrante del contratto, dai condomini acquirenti delle singole unità immobiliari. Può contenere a carico dei singoli condomini delle limitazioni che un regolamento approvato a maggioranza non può contenere, come per esempio vietare di apporre insegne, targhe o qualunque altra attrezzatura similare sui muri perimetrali comuni dell’edificio. Può anche fissare qualsiasi suddivisione delle spese comuni e potrà essere modificato solo con l’approvazione di tutti i condomini.
E’ il regolamento di condominio concordato con la maggioranza qualificata dell’assemblea dei condomini, sia nel caso di formazione che nel caso di revisione.